Per darti un’idea di come lavoro ti racconterò quali sono i punti fermi della mia professione e gli strumenti principali che utilizzo nella pratica clinica.

ALBO E CODICE DEONTOLOGICO

Innanzitutto ti può essere utile sapere che la mia professione è regolata da un albo al quale sono iscritta dal 2007. Ricorda che affidarsi ad uno psicologo e psicoterapeuta iscritto all’albo garantisce il rispetto del segreto professionale e del codice deontologico. Nella pratica clinica l’approccio alla persona è orientato scientificamente e garantito da professionalità ed etica.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Come professionista iscritta all’albo garantisco ai miei clienti un aggiornamento costante della mia competenza professionale sia con un’ attività di formazione continua, che partecipando periodicamente a gruppi di supervisione tra colleghi, con riferimento, nella pratica clinica, a protocolli di trattamento di ultima generazione.

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

Gli strumenti del mio lavoro sono quelli offerti dalle neuroscienze che ci permettono di conoscere come “funzioniamo” da un punto di vista psichico, di spiegare i nostri comportamenti e quali siano le motivazioni profonde del nostro essere e del nostro agire, dalla scelta del partner al nostro particolare modo di essere partner, genitori o figli. Nella pratica clinica utilizzo le tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale,il colloquio clinico e la psicodiagnostica.

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Esistono diversi approcci teorici alla psicoterapia ed io mi occupo di psicoterapia cognitivo comportamentale, uno dei modelli terapeutici più affidabili per il trattamento di moltissimi disturbi in età evolutiva e adulta.

La psicoterapia cognitivo comportamentale nasce negli Stati Uniti negli anni e mette al centro del proprio interesse la complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti.

UNA PSICOTERAPIA “EVIDENCE BASED”

Gli interventi clinici di psicoterapia cognitivo comportamentale sono evidence based, questo significa che sono validati e comprovati da studi che ne hanno dimostrato l’efficacia.

 

Se vuoi conoscere più da vicino come strutturo le sedute con i miei pazienti, consulta la sezione relativa alla mia attività clinica.