Bambino, adolescente e famiglia

Bambino, adolescente e famiglia

AREE DI INTERVENTO

Difficoltà emotive

iperattività

oppositività

irritabilità e nervosismo

dipendenza da tecnologia

ritiro sociale

Difficoltà Emotivo – Relazionali

paure, e fobie

ansia da separazione

ansia scolastica

ssessioni e compulsioni,

crisi di rabbia

gelosia fraterna

enuresi ed encopresi,

sonno, alimentazione.

Attenzione, Memoria, Linguaggio

Apprendimento, Motivazione, Studio

disturbi specifici apprendimento

difficoltà apprendimento

I PERCORSI CHE REALIZZO

Consulenza psicologica

I genitori giungono in consultazione per un sintomo o comportamento problematico manifestato dal bambino, e osservato a scuola o in famiglia. La consulenza può realizzarsi in 1 o 2 incontri oppure rappresentare l’inizio di un percorso valutativo più approfondito. Il confronto con un esperto della psicologia infantile offre ai genitori nuove
chiavi di lettura della situazione e conduce ad una maggiore consapevolezza e comprensione del problema, favorendo il terreno per la risoluzione del disagio e la ripresa di una serena vita familiare.

Valutazione psicodiagnostica

In questa fase raccolgo, con l’aiuto dei genitori, tutte le informazioni utili sul problema presentato e sulla storia di vita del bambino (o del ragazzo) per approfondire poi con la sua conoscenza diretta. La valutazione può riguardare lo sviluppo emotivo e psicologico del bambino e/o gli aspetti relativi al profilo cognitivo con analisi dello stato degli apprendimenti raggiunti, dello sviluppo delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, linguaggio) e del profilo neuropsicologico presentato. Oltre all’osservazione e al colloquio clinico mi avvalgo dell’ausilio di strumenti approvati dalla comunità scientifica come test, questionari e interviste semistrutturate.

Intervento

Anche in questa fase coinvolgo genitori e figli, creando così un rapporto terapeutico che sostiene entrambi in un processo di crescita comune e conduce verso la risoluzione del disagio. La metodologia utilizzata è in sintonia con i bisogni dei bambini e dei ragazzi. Il gioco, il disegno e le storie sono ingredienti irrinunciabili delle sedute con i più piccoli. L’obiettivo è favorire il superamento delle difficoltà interiori, stimolando modalità più adattive per rispondere alle richieste dell’ambiente, innescando così un cambiamento positivo nella quotidianità.